Benvenuto amico lettore, qui ti chiamerò anima librosa.
Se ami i libri, sei nel posto giusto. In questo piccolo salotto letterario, ogni tuo commento e ogni tuo pensiero sono estremamente graditi e molto preziosi. Se vorrai unirti come lettore fisso o iscriverti alla mia newsletter, sarai costantemente informato sulle news, le segnalazioni, le recensioni e le anteprime che pubblico periodicamente.
Buona navigazione, e torna presto a trovarmi!

venerdì 11 aprile 2014

'I love Capri' sexi food sull'Isola azzurra - Recensione

Care anime librose,
oggi vi propongo la recensione del romanzo di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti appena uscito nelle librerie, edito da Sperling  Kupfer. Sto parlando del frizzantissimo 'I love Capri'.


TRAMA
Tra gli schiamazzi dei turisti in visibilio di fronte allo spettacolo dei faraglioni, il traghetto sta per attraccare all'isola azzurra. Ma Melania Ricci, giovane blogger di cucina, quasi non ci bada assorta com'è nei suoi pensieri. Una vaga sensazione di disagio si sta infatti facendo spazio in lei. Mel ha appena ricevuto da una piccola casa editrice un'offerta favolosa: diventare la ghost-writer dell'autobiografia di Fabrizio Greco. Famosissimo e affascinante chef, che ha raggiunto il successo grazie alle sue sensuali mise en place e ora gestisce il locale più trendy di Capri. All'inizio, l'idea di scrivere quell'autobiografia l'aveva affascinata ma Mel sa bene che il suo compito sarà tutt'altro che facile. E, approdata sull'isola per lavorare gomito a gomito con lui, scoprirà presto che nel passato misterioso dell'inaccessibile cuoco si nasconde più di un segreto. La magia di Capri riuscirà però a sciogliere anche le resistenze più tenaci. Perché a Capri tutto è possibile. Anche innamorarsi. Dopo L'amore è un bacio di dama, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti firmano una nuova, divertente e frizzante commedia romantica tra stelle Michelin e paesaggi da sogno. Non perdete le sensuali ricette di Fabrizio in appendice al libro, e tante altre vi aspettano nell'ebook Le ricette di I love Capri (e non solo), che include un'imperdibile spin off con i personaggi del romanzo.

LA MIA RECENSIONE
Ho divorato questo romanzo in tre giorni. Da quando ne avevo assaggiato il primo capitolo in lettura free, me ne sono immediatamente innamorata. Un libro solare, fresco, estremamente spiritoso e tutto al femminile. Non mi sorprende che la coppia di scrittrici sia anche una collaudata coppia di sceneggiatrici televisive delle più rinomate fiction italiane. Leggere I love Capri infatti equivale a guardare un bellissimo sceneggiato all'italiana, ambientato in uno dei posti più belli della nostra penisola: l'isola azzurra di Capri.
Il romanzo è un esempio brillante di scrittura intuitiva, pulita ed elegante. In poche pagine si è già catapultati nel bel mezzo dell'intrigante avventura che si appresta a vivere la nostra blogger/protagonista Mel Ricci, una ragazza che si destreggia tra le attenzioni azzardate di Antonio, bello e simpatico giovane napoletano che le offre un alloggio per la sua permanenza, e i suoi pensieri su quelli che lei ritiene i 'soliti maschi', e che a volte ci fanno scoppiare una risata spontanea.
Una storia perfettamente in linea con la passione italiana che in questo momento va per la maggiore: la cucina vista da ogni sua possibile angolazione, parlando in questo caso anche di 'sexi food', cibo sexi... Perchè no? Del resto il rapporto tra cibo e sesso è estremamente diretto, cosa oramai quanto più assodata. (pensate anche ai famosi alimenti afrodisiaci!). 
Tra donne ricche e annoiate che pendono dalle labbra di Fabrizio Greco, questo chef rinomato per aver importato nel nostro paese il food porn d'oltreoceano, e i parenti del bell'Antonio, genuini e sfrontati, Melanie vivrà un periodo intenso e divertente. 
Il romanzo è costellato da frasi tipiche del dialetto napoletano, che lo rendono spiritoso e colorato, immergendo totalmente il lettore nello spirito del luogo, facendolo sentire un vero turista in visita. Infatti è così che mi sono sentita: come se camminassi anch'io in quelle piccole e variopinte stradine a picco sul mare più azzurro del mondo.
E poi, non scordiamoci dell'ingrediente fondamentale in cucina: l'amore! Eh sì, perchè c'è anche quello, come in ogni storia o fiction che si rispetti. E questo sarà un amore sorprendente, che farà uscire allo scoperto anche i segreti più nascosti... Ma non posso dirvi nulla di più, perchè 'I love Capri' è un romanzo da leggere assolutamente, tenendo a mente una massima che ho sentito centinaia di volte: A Capri ogni cosa diventa possibile.
Buona lettura, amici.

Le autrici






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento attinente e rispettoso se vuoi che venga
pubblicato. Grazie.